Pensione per Cani
- 1.
SISTEMAZIONE I box per i cani sono costituiti da una parte chiusa (zona notte) ed una aperta su tre lati (zona giorno). Una porta mette in comunicazione i due locali. Ogni box va da un minimo di 8 ad un massimo di 10 mq. In ciascun box, su richiesta dei proprietari, possono essere ospitati al massimo due cani di sesso diverso. La pensione si riserva di abbinare i cani in funzione del carattere e del temperamento di ognuno di questi.
- 2.
BOX INVERNALI I box invernali sono costituiti da pannelli coibentati e dotati, nella zona notte, di una lampada infra-red. In tali box la comunicazione tra zona giorno e zona notte è garantita da una gattaiola con una tendina in plastica che permette al cane di accedere alla zona giorno senza raffreddare la zona notte riscaldata.
- 3.
ATTIVITA' MOTORIA La pensione è dotata di due aree di sgambamento all'interno delle quali ogni cane viene fatto uscire almeno due volte al giorno, per garantire un'attività motoria adeguata. La gestione di ciascuna area prevede periodi di vuoto sanitario, durante i quali è programmata una bonifica del terreno.
- 4.
ALIMENTAZIONE Vengono utilizzati unicamente mangimi della prestigiosa casa americana Hill's Pet Nutrition. Le crocchette della linea Nature best - mantenimento, sono dispensate, in funzione del peso e dell'indole dell’animale, due volte al giorno.
- 5.
CONTROLLI La pensione esercita un controllo ambientale sugli ectoparassiti ricorrendo a trattamenti volti all'eliminazione anche delle forme larvali e delle uova. Per una corretta lotta a pulci e zecche, eventualmente presenti sugli animali, si rende anche necessario l'uso di presidi medico-chirurgici ad azione antiparassitaria da usarsi sugli animali stessi.
Richiediamo ed utilizziamo unicamente il collare a base di deltametrina e prodotto da Intervet (Scalibor®) che esercita un'azione anche nei confronti delle zanzare e dei flebotomi. Questi ultimi sono vettori della Leishmaniosi, malattia protozoaria che negli ultimi anni si è diffusa anche in Piemonte. Tutti i cani ospitati dovranno, pertanto, essere provvisti di un collare nuovo. Il presidio potrà essere fornito dalla pensione, a prezzo di mercato, qualora il cane ne sia sprovvisto.
- 6.
PULIZIA DEI BOX La pulizia dei box viene effettuata, salvo esigenze particolari, con cadenza giornaliera (al mattino). A turno, i cani vengono liberati nell'area ricreativa contigua, mentre si provvede a lavare e disinfettare, secondo le norme vigenti, la zona giorno e la zona notte.